Carnevale di Venezia per bambini

Chi l’ha detto che il Carnevale di Venezia è una cosa per soli adulti? Certo, veder sfilare maschere del ‘700 non è il massimo per un bambino, ma Venezia è Il Carnevale. Ed il Carnevale, si sa, è per tutti. Ed il Carnevale è arte, fantasia, inventiva.

E’ per questo che la Biennale di Venezia ha lanciato il progetto, quattro anni fa, del Carnevale Internazionale dei Ragazzi, una manifestazione che quest’anno si svolgerà dal 2 al 12 febbraio ai Giardini della Biennale e a Cà Giustinian e che per tema “Il Leon Musico. Sperimentazione, tradizione e creatività“.

69

Il Carnevale Internazionale dei Ragazzi  è un grande progetto Educational della Biennale di  Venezia, che intende sollecitare la creatività e la partecipazione dei ragazzi e dei bambini con spettacoli, mostre, laboratori, creazione di maschere e costumi, stimolando un impegno diretto dei partecipanti.

Quest’anno saranno presenti al Carnevale internazionale dei Ragazzi diversi stati europei e mondiali: dalla Germania agli stati Uniti, dalla Romania alle Bahamas.

113

Il Programma degli undici giorni di Carnevale di Venezia dedicato ai più piccoli prevede tantissime iniziative, tra cui:

  • La mostra 20 anni di Maschere e Costumi, dalla collezione di bozzetti dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee a Ca’ Giustinian;
  • Viva la Musica! Laboratori e concerti col Settore Musica della Biennale;
  • Due giorni di immersione nelle bolle per piccoli e grandi. Un’immersione nel mondo delle bolle di sapone;
  • I Magnifici 22 gruppi di giovani creativi provenienti da Scuole di tutta Italia, che presentano le loro idee attraverso dimostrazioni, laboratori e progetti.

Da notare che tutte le attività sono completamente gratuite per tutte. Le scuole, previa prenotazione, hanno diritto anche al Vaporetto e al Bus Biennale gratuito.

E c’è di più: tutti i locali sono riscaldati e c’è la zona nursery.

Mi piace, mi piace, mi strapiace. Anzi, mi sa che un salto ce lo faccio sul serio quest’anno o il prossimo. E per dormire? Mi sono informata un pò in giro: con un bimbo piccolo l’idea di alloggiare in centro a Venezia non mi entusiasma gran che. Molto meglio trovare un hotel a Jesolo. Jesolo è una cittadina carina della laguna veneta e, soprattutto in periodi di bassa stagione, a Jesolo è possibile alloggiare a buon prezzo con Venere. E per rimanere in tema Carnevale: sapete che ce n’è uno, piccolo, anche a Jesolo?

Leave a Comment

2 × 5 =