montagna con i bambini

In montagna con i bambini: è sempre un’ottima scelta!

Dove si va quest’anno? A dire il vero dove andare era già stato programmato e la meta sarebbe stata lontana, la più lontana in assoluto, per i miei bimbi. Ma quest’estate ci vuole in prossimità e allora, pensa che ti ripensa, è venuta fuori l’idea della montagna. Perché la montagna con i bambini è sempre un’ottima scelta. E vediamo perché:

  • In montagna c’è la natura: gli alberi, il sottobosco, gli animaletti regalano ai bambini tanti stimoli per giocare imparando e imparare divertendosi.
  • In montagna ci sono le malghe, con le mucche e gli animali da cortile, con la mungitura, la produzione del formaggio. Anche i bambini più vivaci e distratti amano il rapporto uomo-animale.
  • In montagna c’è accoglienza per i più piccoli: ogni hotel di montagna, e a maggior ragione i family hotel dell’Alto Adige, sono focalizzati sui bambini. I più piccoli diventano i protagonisti della vacanza e dopo un paio di giorni sono loro che guidano i genitori. Si sentono grandi!
  • La montagna è pace. Il grande silenzio della montagna fa stare in silenzio un po’ di più anche i bambini. Non so come, ma i miei in montagna si rilassano sempre, sia d’estate che d’inverno, quando andiamo a sciare.
  • La montagna è divertimento: ogni oggetto della natura diventa qualcosa di magico nella fantasia dei bambini.

Non ne ho basi certe, ma ho la sensazione che quando sono in montagna i bimbi crescano di più. Si responsabilizzano, acquistano padronanza di molte cose, imparano guardando e facendo tante attività che a casa non sapevano nemmeno potessero esistere e che invece, poi, diventano una nuova normalità, almeno per la durata della vacanza.

E poi, ogni volta c’è qualcosa di nuovo da scoprire. La scorsa estate facemmo una fiaccolata nel bosco, fino ad un laghetto. Spengemmo le torce e, nel buio, provammo a dire dei nomi per sentire l’eco. Fu un’esperienza emozionante per noi grandi, figuriamoci per i bimbi. E questa’anno… chissà cosa impareranno e impareremo!

Leave a Comment

cinque × 3 =