In Riviera Romagnola la prima guida al Natale in famiglia

Natale è alle porte, magari state valutando anche voi l’idea di una gita alla ricerca di Babbo Natale coi vostri bimbi. Vi viene in aiuto (inaspettatamente!) la Riviera Romagnola in versione invernale.  Presepi di Sabbia, piste di pattinaggio su ghiaccio e mercatini di Natale: gli ingredienti per una vacanza natalizia divertente e suggestiva ci sono tutti. Quest’anno, poi, c’è una bella novità: la guida al Natale e al Capodanno in Riviera, con tutte le iniziative organizzate durante le feste, i mercatini, i Presepi, gli eventi per le famiglie. Si potrà scaricare gratuitamente su info-alberghi.com a partire dal mese di dicembre.

Natale-Luci-Albero-GRP4980

Di seguito un assaggio delle idee più carine per trascorrere il periodo natalizio in serenità con i bambini.

Tutti a vedere il Presepe

Castelli-Di-Sabbia_GAL5179

Siamo in Riviera e il primo presepe da visitare è quello di Sabbia. A Rimini ne trovate ben 2 (uno in zona porto e l’altro a Torre Pedrera presso i Bagno 64-65) mentre a Igea Marina il Presepe si trova sulla spiaggia 78-78 bis. A proposito, se non avete mai visto un Presepe di Sabbia, guardate questo video dell’edizione 2012 in time lapse: vi mostra come dal nulla possono nascere sculture incredibili!
http://www.youtube.com/watch?v=I-VNEDwU1Qk

Molto suggestivo è anche il presepe della Marineria a Cesenatico, dove le scene sono allestite sulle imbarcazioni storiche ormeggiate nel porto leonardesco: rievocano usi e costumi della Cesenatico di una volta e le statue sono opera di artigiani locali.
Un consiglio: dopo il tramonto con le luci accese è ancora più emozionante!

Tra i Presepi più originali da segnalare il Presepe di Sale a Cervia presso il MUSA – Museo del Sale, con le statuine interamente realizzate mediante cristallizzazione del sale.

Ai bambini piacerà la magia dei Presepi viventi: a Cervia si svolgerà il 15 dicembre con un corteo di 130 figuranti. Presepi viventi di tradizione consolidata sono quelli di Montefiore Conca (26 e 29 dicembre) e Montescudo (21 dicembre) nell’entroterra romagnolo.

Mercatini di Natale

Mercatino-di-Natale-Rimini-APT

Tradizione e artigianato sono protagonisti dei mercatini che si svolgono nelle principali piazze romagnole. Solo nel centro storico di Rimini ne vengono allestiti sei,  mentre a Riccione il mercato si inserisce nel contesto del “Christmas Village”, il villaggio natalizio che contiene anche giochi per bambini e pista di ghiaccio per pattinare.

Mercatini tradizionali anche a San Marino dove il centro storico diventa appannaggio delle tipiche casette in legno addobbate a festa piene di decorazioni natalizie, dolciumi, idee regalo. Anche Sant’Agata Feltria con “Il Paese del Natale” porta in piazza il tradizionale mercato dell’Avvento con il paese che si dedica completamente al Natale.

Non finisce qui: a Cervia il mercatino è solidale in piazza Garibaldi, a Cesenatico invece si svolge sulle banchine del porto leonardesco e fa da spalla al Presepe della Marineria.

Idee per bambini… di tutte le età!

Le iniziative più interessanti che voglio segnalare riguardano i villaggi natalizi, ossia piccoli angoli di Natale dedicati alle famiglie con animazione per i bambini e una deliziosa atmosfera natalizia. Il più grande della Riviera è “Riccione Christmas Village”, un’area allestita con pupazzi di neve e alberi innevati dove trovano posto il mercato natalizio, la pista coperta di pattinaggio su ghiaccio coperta, la Casa di Babbo Natale per incontrare Babbo Natale e lasciare la letterina.

A Rimini, invece, in zona del porto c’è Rimini Ice Village, una struttura coperta sulla spiaggia libera con due piste di pattinaggio sul ghiaccio (una dedicata ai bambini con orsetti e pinguini che accompagnano i primi passi dei bimbi sul ghiaccio), punto ristoro, area spettacoli e Presepe di sabbia.

L’ultimo villaggio natalizio che segnalo è il “Natale delle Meraviglie” a San Marino, nel centro storico della città di San Marino, con mercatino natalizio, pista di pattinaggio in ghiaccio naturale e soprattutto il Villaggio delle Meraviglie, un mondo a misura di bambini con giochi, fiabe, truccabimbi e laboratori di ogni tipo (uno per tutti quello di pasticceria di Elfo pasticcione).

Tra gli eventi organizzati per i più piccoli, meritano un cenno le iniziative organizzate dai musei Comunali di Rimini:

  • “Di notte, tutti i gatti sono viola, profumano di viole” per i bimbi da 3 a 9 anni;
  • “In Museo, “Aspettando il Natale” per bambini da 5 a 10 anni;
  • “La Domus del Chirurgo in 3D” per i bambini dai 7 anni in su e le loro famiglie (ne avevamo già parlato qui).

Per informazioni più dettagliate, consultate il sito web dei Musei Comunali di Rimini: http://www.museicomunalirimini.it

Chiudiamo con un’iniziativa divertente e benefica, la corsa dei Babbi Natale che si tiene a Riccione il 26 dicembre: si corre tutti insieme vestiti da babbo Natale per raccogliere fondi da devolvere in beneficienza. Ci si può iscrivere online sul sito dell’evento http://www.riccionexmas.it/

Tante altre chicche natalizie le troverete nella Guida a Natale e Capodanno, scaricabile gratis su www.info-alberghi.com da dicembre.

Buone Natale… in Riviera!

Leave a Comment

sette + 15 =