Dove andare in vacanza al mare con i bambini: Aleria, Corsica

Alla fine di maggio io e il consorte avevamo una settimana di ferie. Nonostante le previsioni minacciassero brutto tempo, abbiamo optato per la Corsica. Era tanto che il DottIng l’aveva nella whishlist e ho ceduto con piacere. Io avevo bisogno di ricaricare le pile. Lui un po’ di relax lo reclama sempre. A Marco abbiamo pensato che un po’ di mare, anche se non col bel tempo, non potesse di certo far male.

marco

Dato che la costa della Corsica è costellata di campeggi e che noi, oltre ad avere un budget ridotto all’osso, eravamo alla ricerca di una sistemazione piedi nell’acqua, abbiamo optato per una casa mobile all’interno di un campeggio, il Marina d’Aleria, a 3 km dall’antica capitale corsa Aleria.

casette

La vita del campeggio è subito piaciuta a tutta la famiglia: il Marina d’Aleria è un villaggio completamente indipendente: un mini market dove compare baguettes e brioches ancora calde, un ottimo ristorante/pizzeria, una bella zona con giochi per i bambini. Dicono che in estate ci sia anche un bel programma di animazione per grandi e piccini.

marco marina di aleria

La nostra casetta mobile, nuova di pacca, ci ha fatti sentire subito a casa e aveva tutto l’indispensabile, essendo dotata di angolo cottura, zona pranzo, due camere, bagno con doccia e lavabo e wc separato. La stanza wc (1 metro x 1 metro o poco meno) è stata una grande attrattiva-divertimento per Marco: gli sembrava un ascensore e ci si è divertito un mondo. Anche la veranda è stata molto apprezzata da tutta la famiglia: anche se a volte serviva la felpa per stare fuori, ci abbiamo sempre mangiato (colazione, pranzo e cena), essendo ben attrezzata con tavolo e sedie, oltre ad avere anche due lettini per prendere il sole.

tramonto

Se, anzichè andare in casa mobile, pensavate di andare in tenda oppure camper, caravan o maggiolina, il Marina d’Aleria è un campeggio ben ombreggiato e dotato di due gruppi di servizi che ci sono sembrati completi e ben puliti. La spiaggia su cui attesta è decisamente selvaggia ma molto fascinosa.

Noi ci ritorneremo. A voi è venuta voglia di andarci?

2 Comments

Leave a Comment

due + otto =