cosa fare coi bimbi in viaggio

Cosa fare con i bambini in viaggio

È iniziato maggio. È iniziato il nostro periodo delle vacanze. Che si tratti di weekend o di settimane, una cosa è certa: da ora alla fine dell’estate saranno di più i giorni che trascorreremo in viaggio di quelli in cui staremo a casa.

Nello stress da valigia, che con due bimbi piccoli è immancabile, lo spazio per i giochi è sempre ridotto. Giacomo, il piccino, porta sempre con sé l’inseparabile cagnolino Bubu, mentre il Toparco, che sta finendo la prima elementare, sta iniziando a interessarsi alle letture. Gli piacciono in particolare i fumetti, ma è sempre alla ricerca di fare qualcosa insieme. Forse è la gelosia nei confronti del fratello, ma la sua attività principale, in viaggio come a casa, è stare con me o suo padre. Attaccato a me o a suo padre. Considerando il caldo in arrivo… ‘na goduria!

Il consorte lo intrattiene con video di youtube: lo sta iniziando alle passioni “da veri maschi”, come dicono a me. Ovvero auto, moto, aerei, treni e tutto cià che si muove facendo rumore.

La cosa non fa per me. Io sono quella dei libri, del “devi studiare”. Al massimo arrivo ai piccoli esperimenti di chimica, perché non posso rinnegare i miei studi. Per cercare di interessarlo, ho deciso di comprare Il Mese Enigmistico, una rivista mensile con i giochi della Settimana Enigmistica. Per il momento la sto studiando: ci sono le classiche parole crociate, da fare insieme, ma anche il sudoku, a cui lui si è già approcciato perché attratto da “quei numeri che scrive nonno dopo pranzo” e poi la “pista cifrata”,  il “che cosa apparià”, le “parole intrecciate”, che da piccola erano la mia passione e che penso incuriosiranno anche lui.

Ma Il Mese Enigmistico è una rivista non solo “da fare”, ma anche di intrattenimento, dove leggere curiosità, sorridere un po’, scervellarsi sui rebus. Secondo me è un perfetto intrattenimento per stare coi propri figli in viaggio. Voi che ne dite? Lo avete provato? Raccontatemelo nei commenti!

Noi domani partiamo per la Provenza. Mese Enigmistico al seguito. Poi vi racconto anch’io!


#ilmeseenigmistico #maggio

Leave a Comment

2 × 4 =