gabicce mare

Gabicce Mare per grandi e piccini

Gabicce Mare è una splendida località marittima situata nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino, proprio al confine con l’Emilia Romagna. Grazie alla sua posizione strategica, da Gabicce Mare è possibile raggiungere facilmente città come Gradara, distante solo 5 km, o La Repubblica di San Marino, che, invece, di chilometri ne dista 39, oppure ancora si possono visitare le meravigliose Cattolica, Rimini e Riccione.
Tuttavia, a differenza delle sue vicine della Riviera Romagnola, note  per le spiagge mozzafiato e per i locali in, fulcro della vita notturna,  che da sempre sono considerate meta ideale per vacanze all’insegna del divertimento sfrenato, Gabicce Mare è una città a misura di bambino.

A testimoniarlo, è la Bandiera Verde come migliore spiaggia per bambini, di cui tale località è stata insignita nel 2016. Ma basta dare un’occhiata alle sue spiagge per rendersene conto anche da soli: il litorale, infatti, è basso e sabbioso, protetto, inoltre, da una barriera frangiflutti; gli stabilimenti balneari (in tutto più di 50) sono ben organizzati per accogliere i piccoli ospiti, con zone gioco, servizio salvataggio sempre attivo e braccialetti antismarrimento per i bambini. Molti di questi stabilimenti offrono anche cabina nursery, parco giochi, area baby dance, servizio di baby-sitting, attività di animazione e la possibilità di organizzare feste di compleanno sulla spiaggia. Anche il settore alberghiero e quello della ristorazione hanno un occhio di riguardo per i più piccoli e non mancano, infatti, hotel per famiglie a Gabicce.

Alle spalle di Gabicce Mare, poi, si estende lo spettacolare Parco Naturale del Monte San Bartolo, dove i bambini possono prendere parte a visite guidate gratuite o laboratori sull’educazione ambientale, immersi nel verde della natura incontaminata, alla scoperta del Parco e dei suoi abitanti, dagli uccelli agli insetti. Altra attività pensata proprio per i bambini, sono i laboratori di ceramica che da diciassette anni il ceramista Daniele Foschi organizza in Piazza Valbruna a Gabicce Monte.

Soggiornando con la famiglia a Gabicce Mare, inoltre, è possibile raggiungere facilmente i due parchi acquatici più famosi d’Italia: il Parco Oltremare di Riccione e Le Navi di Cattolica, due grandi attrazioni della Riviera, che da sempre richiamano grandi e piccini da ogni parte dello stivale. Non c’è nulla, infatti, che più di questi due parchi regali una visita dal profondo valore educativo, ma allo stesso tempo divertente, da godersi insieme con i propri figli, per far avvicinare questi ultimi al mondo marino e sensibilizzarli riguardo tematiche importanti, quali il rispetto degli animali e dell’ambiente.

Il Parco Oltremare di Riccione, con i suoi 110 metri quadrati, si divide in 5 sezioni rappresentanti cinque elementi naturali (Acqua, Aria, Fuoco,Terra ed Energia) , di cui la più visitata è l’area dedicata all’ Acqua, con la Laguna dei delfini, dove si possono ammirare le mille acrobazie di questi simpaticissimi animali e la sensazionale Baia degli Squali.

La visita al Parco Le Navi di Cattolica, invece, si compone di quattro diversi percorsi, rappresentati ciascuno da un diverso colore: attraversando il percorso blu si incontrano oltre cento vasche espositive contenenti gli abitanti del mare; il percorso giallo, invece, riguarda i corsi d’acqua dolce e i suoi protagonisti tra i quali le giocose lontre dei torrenti orientali e i caimani nani del Rio delle Amazzoni.
Nel percorso verde è possibile ammirare camaleonti, rane, insetti e serpenti e in quest’area è anche presente un percorso dedicato agli animali esotici. Infine, seguendo il percorso viola, adulti e bambini possono assistere alla mostra “Squali:predatori perfetti”, novità del 2016.

E proprio tra le due città che ospitano i parchi Oltremare e Le Navi, precisamente sul Lago Bernardo, sorge uno dei primi parco giochi italiani, Fiabilandia, ispirato alle fiabe più famose ed adatto alle famiglie che, durante il loro soggiorno a Gabicce Mare, desiderano trascorrere una piacevole giornata, all’insegna del divertimento, con i propri figli.

Insomma, se anche voi siete alla ricerca di una location in cui trascorrere le vacanze con i vostri figli, non esitate: Gabicce Mare vi sta aspettando!

Leave a Comment

19 − 11 =