Con gran piacere passo la parola a Martina Fuga, del blog ArtKids, che ci parla di un progetto interessante: redigere un documento con regole e servizi che dovrebbero avere i musei per essere a misura di bambino. C’è un questionario a cui rispondere per aiutare Martina e le sue colleghe. Compilatelo… E’ per il futuro della cultura italiana… E dei nostri bambini!
All’estero trascorrere un pomeriggio al museo con i propri figli è la normalità, così come potersi sedere per terra davanti ad un’opera d’arte e condividere impressioni, fare disegni in un taccuino e ascoltare un’audioguida dedicata ai bambini.
In Italia si comincia e le proposte dei musei sono sempre più frequenti e interessanti. Ma noi vogliamo di più e anche i nostri bambini vogliono di più. Vogliamo che i musei siano davvero a misura di bambino!
Vogliamo che le regole da rispettare diventino buone abitudini non ostacoli per cui i bambini non sono i benvenuti, vogliamo che le facilities per renderli davvero accessibili siano un’ovvia normalità, non una sorprendente eccezione. Vogliamo sapere quello che possiamo fare in un museo e non solo quello che non possiamo fare.
Vogliamo strumenti didattici studiati per noi e occasioni di esprimere la nostra creatività in spazi adeguati. Vogliamo sentirci a casa, magari in fasce a noi dedicate. Vogliamo personale accogliente e disponibile, che abbia storie da raccontare.
Kids Art Tourism e Artkids vogliono redigere un Manifesto dei Musei per i Bambini, un documento in cui saranno depositate regole e principi per i musei che vogliono essere a misura di bambino.
Per fare questo stiamo raccogliendo le idee e i sogni di genitori, bambini e di tutti coloro che ogni giorno lavorano o hanno a che fare con i bambini. Abbiamo elaborato un questionario (qui) e una campagna sul web per raccogliere il maggior numero di idee e proposte riguardanti la tematica: come dovrebbe essere un museo a misura di bambini. Partecipare al questionario (qui) non vi prenderà più di due minuti!
E’ inoltre possibile lasciare idee, proposte, suggerimenti o anche solo esperienze vissute nel sito di KAT e nel blog di Artkids, oppure possono essere inviate via mail a manifesto@kidsarttourism.com.
I dati che raccoglieremo ci aiuteranno a redigere il Manifesto dei Musei per i bambini. Uno strumento per tutte le famiglie che vogliono andare al museo con i propri bambini, e allo stesso tempo un documento che esprimerà il vostro e nostro sogno di “un museo per i bambini”!
Coinvolgete i vostri amici, consultatevi con i vostri bambini, più messaggi e proposte riceveremo più il manifesto sarà vostro!
Lasciateci il vostro sogno, saremo la vostra voce!
natascia baron dice
Che bellissima iniziativa! Sarebbe assolutamente giusto rendere tutti i musei a misura di bambino come anche a misura dei disabili.
Roberta dice
Innanzitutto che qualcuno li tenga aperti
Alessandra Granata dice
La conosco!!!! E’ una grande lei e il suo bellissimo progetto! Clap clap!!!